domenica 19 luglio 2009

La Locanda di Cremona, 0372/457834 facile da ricordare


La storia della Locanda di Cremona vanta almeno ottant’anni tra servizio di osteria, di albergo, di bar e fors’anche di bordello. A metà degli anni Settanta era famosa per il risotto della Franchina che, intorno alla mezzanotte, soddisfaceva gli avventori.
Ma la storia più bella è quella che compie vent’anni il prossimo 18 novembre! Fu in quella data del 1989 che i “fratellissimi” Guglielmo e Paolo Baldini riaprirono il locale e da allora, puntualmente ogni giorno, i due si ritrovano in sala ad accogliere una clientela che, dopo la prima volta, diventa come per magia fedelissima.
Il trucco c’è! Loro sono l’esempio di come deve essere un ristorante: un sorriso e una battuta per tutti, la difesa della discrezione quando serve, la forzatura nel convincere il cliente a superare alcune fisse che gli impediscono di assaggiare un determinato piatto, offrendoglielo e cambiando portata nel caso non sia di suo gradimento. Attenzione a non imbrogliare, se il piatto viene spazzolato con scarpetta annessa vuol dire che è piaciuto.
A questo si aggiunge uno chef che dalla cucina ogni giorno manda in tavola piatti quasi sempre diversi: una vera fucina creativa, che garantisce qualità delle materie prime e alcuni evergreen come le gustosissime costolette di agnello presalè.
Il locale è piccolo, pochi coperti che consigliano la prenotazione, un bancone anni ’50 da cui Guglielmo estrae poche ma ottime etichette, una sala contagiata dal buon umore di Paolo che racconta il menu scritto ogni giorno in stampatello sul bloc notes formato quaderno. Chissà se quei foglietti, negli ultimi vent’anni, li ha tenuti tutti.
Vale il viaggio, come dicono le guide, anche perché si può approfittare delle nove camere al piano superiore, a cui si accede tramite una balconata di ringhiera.
Luigi Franchi

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina