domenica 19 luglio 2009

Il viaggio


“La vita stessa è ricerca di un punto fermo. E quando si crede di averlo raggiunto, non si è e non si sa ancora nulla. E bisogna ricominciare a muoversi..è questa l’idea di partenza.” Così il regista Wim Wenders parla della sua visione del viaggio, che si ritrova in alcune pagine del libro di Laura Gambazza che descrive così le sue sensazioni: “ogni viaggio è stato uno strepitoso insieme di incontri inattesi..un ulteriore arricchimento che porterò sempre dentro di me…”
Nel libro si narra di Sara, studentessa emiliana che, partita recalcitrante, in Etiopia trova l’amore che la farà restare laggiù. Una storia ricca di emozione che si fonde con la descrizione della valle dell’Omo, scoperta dall’esploratore parmense Vittorio Bottego alla fine dell’800, che vi morì nel viaggio di ritorno.
Nella valle vivono numerose etnie tra cui la Mursi, dove le donne portano il piatto labiale.
Laura Gambazza è appassionata di storia, archeologia e botanica e questo viaggio l’ha affascinata a tal punto che si è cimentata nella sua opera prima; un’esperienza ben riuscita grazie alla freschezza e alla spontaneità di linguaggio. Adesso altri viaggi l’attendono e, ci auguriamo, altri racconti che “riempiono fogli bianchi con la fantasia ed il cuore” attendono i suoi lettori.
Il cuore in Etiopia
Laura Gambazza
SBO Edizioni
€ 18,00

Nessun commento:

Posta un commento