lunedì 2 febbraio 2009

Luna crescente...luna nuova


Il piccolo editore ci ha creduto e ha fatto bene. Pubblicare un libro di poesia nel 2009 è una bella scommessa. Ma questo libro, oltre ad essere poesia davvero ha qualcosa in più: racconta una storia d’amore, forse anzi probabilmente vera. Una di quelle storie che ognuno vorrebbe vivere, comunque finisca: “...mi mancherai mia gioia e mio rimpianto, ma la vita, sai, mi chiama, mi urla di tornare, e la vita è mia...”.
Non sono un critico letterario, mi piace dire la mia sui libri che mi colpiscono e questo è uno di quelli. Non conoscevo Giusy fino alla sua richiesta d’amicizia su FB, lì ho scoperto la sua poesia (e questa scoperta da sola vale la pena che FB ci sia, contrariamente ai demonizzatori). Leggendo questa lunga poesia-racconto l’unico rimando che mi è venuto in mente è “Il cantico dei Cantici” del sec. X a.C., attribuito a Salomone: “...tu mi hai rapito il cuore, sorella mia, sposa, tu mi hai rapito il cuore con un solo tuo sguardo, con una perla sola della tua collana!...”.
“..distenderò lenzuola d’argento e preparerò dolci di rose e di miele...”, scrive Giusy Cafari Panico. Che altro dire?

come la luna di giorno come la luna di notte
Giusy Cafaro Panico
LIR Edizioni
€ 7,00
www.libreriaromagnosi.com

Nessun commento:

Posta un commento