martedì 1 maggio 2012

S.Pellegrino Sapori Ticino incontra l’Italia


Grande cucina, grande serata, grande famiglia! Potrebbe bastare questo per descrivere la cena di S.Pellegrino Sapori Ticino che si è svolta lunedì 23 aprile all’Hotel Splendide Royal di Lugano.
Grande cucina che ha visto Marco Ghioldi, chef del ristorante dello Splendide Royal, accogliere Aurora Mazzucchelli, chef del Ristorante Marconi di Sasso Marconi (BO), in una performance di livello altissimo.
I piatti proposti da Aurora Mazzucchelli hanno convinto gli ospiti della geniale intuizione di Dany Stauffacher, ideatore ed organizzatore di S.Pellegrino Sapori Ticino, di dedicare una sezione della rassegna ai “Giovani Talenti d’Europa”. Una parte in cui la chef emiliana si è calata senza esitazioni riscuotendo un’elevata ammirazione: lo stupore con cui sono stati accolti i piatti ne rimane preziosa testimonianza.
Grande serata e non poteva essere altrimenti con un patron come Dany Stauffacher che ha raccolto intorno a sé amici del calibro di Giancarlo Morelli, dell’Osteria de Pomiroeu, e Pio Boffa, della storica azienda del Barolo Pio Cesare. Sono serate, quelle di S.Pellegrino Sapori Ticino, in cui si confondono raffinatezza, informalità, amicizia e valore al nuovo che avanza in cucina, ma un rinnovamento concreto, solido e non estemporaneo ed effimero.
Grande famiglia, infine: quella dei Mazzucchelli. Una famiglia con trent’anni di storia professionale alle spalle, con i genitori a fare da spalla dopo aver trasferito ad Aurora e Massimo passione e competenza. Non è così facile trovare in Italia esempi di condivisione imprenditoriale dove i genitori sanno quando arriva il momento di fare un passo di lato per dare valore e futuro ai figli: al Marconi è accaduto, qui restano saldi i legami che fanno la differenza.
Un ottimo inizio per questa edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino che mantiene la promessa fatta da Dany Stauffacher: “Vi faremo innamorare del buongusto e della vita”.

Luigi Franchi





Il programma è consultabile sul sito www.sanpellegrinosaporiticino.ch

La galleria delle immagini della serata con Aurora Mazzucchelli si può vedere cliccando qui





Nessun commento:

Posta un commento