lunedì 2 febbraio 2009

Birra artigianale, una vera passione


Mastri birrai si diventa e non si nasce. Potrebbe cominciare così una qualsiasi delle mille storie di giovani italiani che, negli ultimi cinque anni, si sono letteralmente inventati un nuovo lavoro. Stanno spuntando come funghi un pò ovunque i birrifici artigianali, perchè non c’è un luogo vocato per fare la birra, ci vuole solo tanta tantissima curiosità e voglia di sperimentare.
E’ quello che hanno fatto Matteo Bocedi e sua moglie Isabella; lui psicologo, lei laureata in lingue. Il 20 settembre 2008 hanno aperto il loro birrificio “La buttiga” (bottega in dialetto piacentino). Si sono ritagliati uno spazio in una vecchia stalla risistemata alle porte di Piacenza, dove per andarci si segue dalla Via Emilia parmense l’indicazione Ciao Estate Danze, si supera un bed & breakfast, ci si trova in aperta campagna e si è arrivati.
Qui Matteo e Isabella producono, confezionano in belle bottiglie e vendono le loro birre; per ora quattro tipologie.
Polka è una birra chiara, Borgata è una birra ambrata, Sophia (la figlia di quattro anni) da il nome ad una stout, Kolja (il nomignolo in russo di Nicola, il figlio di 3 anni) invece lo dà ad una dooppio malto. Infine c’è Bon Nadal, la birra di Natale per cui, passate le feste, bisogna aspettare fino al prossimo 25 dicembre.
Un consiglio, non siate frettolosi nel berla altrimenti non va giù. Va bevuta lentamente, assaporando gusto e profumi. Del resto, andando da Matteo e Isabella la fretta non vi aiuta perchè loro vi raccontano tutto, ma proprio tutto delle loro birre. Tra poco sarà pronta Truffa, una birra al tartufo nero delle montagne piacentine. Da non perdere.
La Buttiga – Montale (Pc) – Strada Mottavecchia 31 – tel. 0523-572451

Nessun commento:

Posta un commento